Odontoiatria Infantile


Dentista Catania

odontoiatria infantile catania

Il centro DentalArt ha come "Mission" la prevenzione odontoiatrica, ortodontica e gnatologico-posturale di tutta la popolazione Etnea con maggiore predisposizione verso i piccoli pazienti (odontoiatria Infantile o Pedodonzia) che raramente riescono ad accedere alle cure primarie per limiti di formazione e capacità del comparto Dentale.


pedodonzia catania

La Pedodonzia si interessa della cura e della prevenzione dei denti da latte. Dallo stato di salute dei denti decidui dipende l’integrità di quelli permanenti. Infatti, come Centro, siamo da sempre impegnati sul fronte della fluoroprofilassi, dell'igiene orale, della divulgazione di una corretta alimentazione e del controllo delle abitudini viziate con seminari e corsi rivolti ai Medici (Pediatri, Otorini, Ginecologi ed Ostetriche e Dentisti) e pazienti (coaching in studio e nelle scuole).


Ogni bambino vive differenti fasi di crescita.

Una prima fase predentale, di circa 6 mesi,

in cui l'alimentazione principale risulta il latte. L'allattamento può avvenire sia naturalmente al capezzolo materno che artificialmente con il biberon. In questa fase, a meno che non sussistano eventi malformativi, il dentista raramente visita il lattante. (per approfondimenti si rimanda al articolo Pedodonzia – Dr. Bennici).

Tuttavia qualora il neonato usi il Ciuccio è importante che sia di tipo ortodontico e sagomato (Happybimbo, Chicco etc.) per favorire il normale sviluppo morfologico del cavo orale, cosa che non avviene con ciucci normali. Inoltre è importante e fondamentale la cura e pulizia delle gengive e mucose con guanti ad Hoc in vista dell'eruzione dei primi denti (circa 6 mesi).

L'altra fase è dentale prescolare fino ai 5 anni.

Questo periodo è basilare per due cose:

sigillatura

1. la prevenzione e/o cura della carie infantile;
2. la prevenzione e/o cura delle abitudini viziate e malocclusioni.

Avendo a che fare con bambini a volte collaboranti ma spaventati e molte volte NON collaboranti, i dentisti rimandano le cure in effetti quando ormai la situazione è drammatica perdendo tempo prezioso.


Nel Centro DentalArt, la Pedodonzia (lett. Odontoiatria dell'età pediatrica) garantisce un approccio soft e friendly per i trattamenti anche dei bambini NON collaboranti sia per la cura della carie con problemi annessi e sia delle variazioni della crescita Normale dei bambini. Sono previsti servizi come:

  1. istruzioni e motivazione alla cura dei denti con filmati e giochi;
  2. detartrasi;
  3. fluoroprofilassi;
  4. "scambio" del ciuccio con sistemi di correzione adatti all'età;
  5. rimozione e cura della carie;

frenulo laser openbite ciuccio sigillatura frenulo laser openbite ciuccio sigillatura

  1. supporto con Anestesista per i casi NON collaboranti (Disabili);
  2. Protossido d'Azoto (in futuro);
  3. correzioni abitudini viziate come succhiamento del pollice/ciuccio/labbro inf.
  4. correzione deglutizione atipica (o interposizione linguale);
  5. correzione respirazione orale e cross-bite;
  6. risoluzione di gravi carenze di spazio;
  7. mantenitori di spazio attivi e passivi;
  8. risoluzioni di tutte le malocclusioni;

sigillatura openbite ciuccio sigillatura openbite ciuccio sigillatura frenulo laser openbite ciuccio sigillatura

  1. correzione dei vizi posturali (scoliosi etc.);
  2. frenulotomie con Laser a diodi (senza sanguinamento);
  3. gestione bruxismo e digrignamento notturno e diurno;
  4. analisi tridimensionale di malformazioni da lievi a gravi (dalla schisi palatina fino a microsomia emifacciale);

Tutto ciò ha lo scopo di evitare il peggioramento dei problemi e di scongiurare in futuro soluzioni drastiche come estrazioni o chirurgie avanzate successivamente.

L'uso del Laser in Odontoiatria infantile è prerogativa di una buona gestione del problema FRENULO (sia labiale che linguale) in quanto per la loro gestione è richiesta una modica quantità di anestetico locale in gel (no PUNTURA) e non si ha sanguinamento post-operatorio con buona pace di tutti coloro che rimandano questi trattamenti ad una età più avanzata.

L'odontoiatria infantile dell'età scolare, in genere con bambini più collaboranti, oltre che la prevenzione permette proprio la correzione di tutte le problematiche dentali e occlusali.

Con l'ausilio di apparecchiature adatte siamo in grado di offrire un ventaglio di opzioni terapeutiche dalle sigillature, a vere e proprie cure dentali con otturazioni, qualora si arrivi in Centro con danni estesi.

Sebbene il cranio sia già abbastanza strutturato, si hanno ancora margini correttivi scheletrici molto ampi almeno fino agli 11-12 anni, epoca al di là della quale la correzione ossea delle malocclusioni (palato stretto, mandibola, retrusa etc.) sia limitata.

 

Articolo a cura del Dr. Orazio Maximilian Bennici (Odontoiatra)