Gnatologia


Dentista Catania

Gnatologo Catania

La gnatologia è una complessa e articolata branca odontoiatrica che analizza e cura i problemi inerenti la funzione del Sistema Masticatorio; quest’ultimo è costituito da denti (occlusione), muscoli, articolazione temporo-mandibolare (ATM) e infine sistema nervoso.

Perciò una alterazione di uno o più di questi elementi costituisce fattore di disturbo della salute articolare.

Per fortuna Madre Natura ha inventato dei sistemi di controllo per autolimitare le complicazioni in casi veramente scompensati, infatti ci sono pazienti con dentature compromesse senza un minimo di sofferenza gnatologica al contrario situazioni quasi perfette che sono piene di problemi.


Rispondi a 7 semplici domande

  1. Soffri di mal di testa (cefalea) per almeno 2 volte al mese?
  2. Hai avuto incidenti al capo o traumi (colpo di frusta)?
  3. Quando apri e chiudi la bocca avverti rumore?
  4. Percepisci limitazione nell’apertura?
  5. La notte digrigni i denti?
  6. Hai i denti storti?
  7. Stai vivendo un periodo di stress psico-emotivo?

Se la risposta è SI ad almeno 2 domande leggi oltre e ti consigliamo una NOSTRA VISITA GNATOLOGICA.

La funzione masticatoria avviene grazie a due articolazioni poste davanti alle orecchie, appunto le ATM, l’apertura e tutti gli altri movimenti avvengono per l’intermediazione di un disco (menisco) di cartilagine che ricopre come un berretto i condili mandibolari; per una serie di fattori sfavorevoli (denti storti, stress, tensione psico-emotiva, predisposizione ereditaria, etc) il disco e il condilo (mandibola) non sono coordinati mostrando il classico reperto di rumore articolare (click), che di per sé rappresenta il grado iniziale della lesione articolare.

Con gli anni ed una alterata funzione masticatoria, il click evolve in blocco (locking), cioè la bocca non riesce ad aprire completamente con forte limitazione dei movimenti, contestuale dolore ed aggiungo panico da parte del paziente che non riesce a spiegare cosa succede.

Nel frattempo i muscoli, non lavorando in modo corretto e simmetrico, fanno molta fatica ad eseguire i movimenti masticatori e di postura, quindi entrano in una fase di cicli di contrazione senza rilasciamento, con accumulo di scarti metabolici senza ricambio: si producono i famigerati TRIGGERS POINT, cioè aree di muscolo sempre contratto, molto dolorosi a livello locale e riferito.

Gnatologo Catania

Il nostro scheletro per muoversi e stare nella posizione eretta usa 4 catene muscolari simmetriche e bilaterali (più una centrale); queste uniscono ogni segmento del corpo dalla testa ai piedi e se in caso di contrattura un muscolo (e quindi un anello della catena) si accorcia si riduce la lunghezza di tutta la catena muscolare quindi ciò altera la postura del corpo. Il cervello, attraverso una serie di sistemi di controllo, non permette questa alterazione ed induce un accorciamento/allungamento delle altre catene perpetuando lo status quo posturale: questa splendida macchina che è il corpo umano lo riesce a fare circa 3000 volte al secondo fino ad un certo punto e ciò dipende dai cicli contrazione/rilassamento che i muscoli sopportano. Così da una variazione occlusale si genera un problema articolare (posizionale) che evolve in muscolare che evolve in alterazione della postura del corpo. Il cerchio si chiude con l’aggiunta di sofferenze locali o riferite in zone a volte distanti dalla testa.

Gnatologo Catania

La cura di questi problemi passa per una valutazione clinica (visita gnatologico-posturale), esami strumentali (valutazione 3D del cranio e risonanza magnetica ATM), e si fa grazie a placche occlusali (bite, distrattore, etc), manipolazioni, fisioterapia, correzione posturale e ortodonzia. Le terapie devono essere personalizzate in base alla disfunzione del paziente cioè non si può usare lo stesso bite per tutti, così come nevralgie trigeminali o gravi rimodellamenti condilari o ernie discali (e mal di schiena) o artrosi alle ginocchia non si possono curare solo con la GNATOLOGIA ed un bite. Rimodellamenti condilari della nostra casistica visibili solo con CRANIO 3D.

Gnatologo Catania

Gnatologo Catania

 

Casi clinici di Gnatologia